Le destinazioni più visitate

  • Fontana Fontana

    La zona che va dalla Zelena (verde) laguna ad ovest, fino alla baia di Valkanela a sud, è tra le più frastagliat

  • Orsera Orsera

    Una delle città più belle in Istria, Orsera si trova su una collina che domina la foce della baia di Lemme. Il nome derivante dall’antica parol

  • Parenzo Parenzo

    La città di Parenzo porta con diritto il titolo di località turistica più visitata in Istria e Croazia. Premiata innumerevoli volte per la sua q

  • Il Canale di Lemme Il Canale di Lemme

    A nord di Rovigno, circa una ventina di minuti in macchina, si trova la sommersa vallata del canyon carsico: il Canale di Lemme o, come viene anche

Noleggiare una barca

Funtana-charter in marina Funtana....

Noleggio e nautica sono le basi della ditta Funtana charter, che come offerta noleggio gode di ditte come; Rinker, Bayliner, Regal, Blumax, Quicksilver, Marinello e Reful.
La nostra sede e nel Marina di Fontana, che` e anche il porto d` immbarco, ma puo` essere cualsiasi porto in Istria (Cittanova, Parenzo, Orsera, Rovigno, Pola, …)
Funtana charter offre a tutti i clienti anche la possibilita` di noleggio barche giornaliero, con la possibilita dello skipper per affiti giornalieri, settimanali o per sci d` acqua.La qualita` dei nostri servizi e la sodisfazione dei nostri clienti e dal primo giorno lo scopo principale della nostra ditta. Barche nuove, sicure e ben mantenute, personale qualificato e sempre alla cortesia del cliente fanno cio` che questo si avveri.


 rinker1  rinker2 
rinker3

 parenzana  parenzana2 
parenzana3
ciclismo

Parenzana era la linea ferroviaria a scartamento ridotto Trieste – Parenzo. È stata utilizzata dal 1902 fino 1935 anno, in cui viene soppressa per motivi di scarsa convenienza economica, a favore di altri modi di trasporto su strada più veloci e più economici.

Progetto Parenzana II: La rinascita della Strada della salute e amicizia (dal 09/2009 al 03/2012) è direttamente continuazione del PARENZANA I: La strada della salute e dell'amicizia (dal 04/2006 al 06/2008).

equitazione

Tutti gli amanti della natura a cui non manca lo spirito avventuriero sono invitati a montare in sella e partire alla scoperta delle bellezze e del patrimonio storico-culturale del nostro territorio. Quello che vi attende è un paesaggio, da un lato adornato da isolotti, baie e spiagge marine, dall’altro da verdi prati, colli e fragranti pinete.
I centri di equitazione organizzano uscite su svariati percorsi e sentieri, corsi di equitazione, escursioni ed altre attività nella natura, oltre a sortite in tipici punti di ristorazione.
Le uscite a cavallo si svolgono in piccoli gruppi informali con guide professionali ed esperte della zona.


 riding  riding2 
riding3

 walking  walking2 
walking3
camminare

Funtana e Orsera sono collegate tramite una zona pedonale della lunghezza di 3 km che passa parallelamente alla strada principale ”Bernardina”.
Una volta raggiunta Orsera, seguite la via che porta in cima al colle, per ammirarne la suggestiva veduta panoramica che diventa ancor più spettacolare man mano che si sale in cima al campanile, che ospita una ricca esposizione permanente di campane antiche.
L’Istria offre la possibilità di scoprire splendidi ed inesplorati luoghi della natura. Gli amanti dell’escursionismo e del trekking hanno a disposizione centinaia di chilometri di percorsi e di sentieri; sia agevoli (privi o di lieve difficoltà) che impegnativi, a volte quasi impraticabili, ma sempre dotati di apposita segnaletica.
Stare a diretto contatto con un ambiente così bello e unico, siamo convinti, non vi lascerà indifferenti. Soltanto camminando, o semplicemente passeggiando attraverso i paesaggi naturali dell’Istria, potrete ammirare a pieno la loro infinita bellezza. In particolare sono invitati tutti quelli che prediligono la vacanza tranquilla e rilassante.

dino park funtana

C’ERA UNA VOLTA… 200 000 000 FA…
Il primo spettacolo croato e parco tematico e’ situato nel cuore dell’Istria, a circa 25 minuti dalconfine con la Slovenia, vicino a Parenzo. Una parte del parco si trova in una vecchia cava con idinosauri in movimento nella grandezza naturale, circondato da una natura incontaminata, alberi econ più di 1 km di pista in legno.

Il Dinoparco Funtana si apri’ nel 2009 e d’ allora, ogni anno in seguito l’offerta si allargava fino araggiungere quello che offre oggi. Oltre ai dinosauri, il Dinopaco Funtana, offre anche il divertimento,l’avventura e l’esperienza indimenticabile per tutta la famiglia.


 dinopark  dinopark2 
dinopark3

 aeropark  aeropark2 
aeropark3
aeropark vrsar

L’aeroporto sportivo di Orsera situato fra i campi verdi lungo la costa adriatica a poca distanza dal fenomeno naturale protetto del Canale di Leme, è una tappa interessante sul cammino di ogni curioso viaggiatore.
Oltre alla possibilità di partire da Orsera per un volo panoramico sull’Istria o per una gita a Venezia, nell’Aeroparco potete osservare l’originale mostra d’aerei d’epoca, aperta tutto l’anno.

Qui troverete anche una piccola galleria di fotografie sulla storia dell’aeronautica in Istria, una mostra di oggetti legati all’aviazione e un angolino per bambini, ma anche una bella terrazza in parte sovrastata dall’ala di un aereo d’epoca che offre un’esperienza unica. Alcuni aerei di dimensioni più grandi si possono visitare all’interno e così è possibile entrare per un momento nella cabina del pilota.

aquapark


Questo suggestivo mondo acquatico, con una superficie di ben 81.000 m2  e a circa cinque km dalla costa, vanterà una collocazione geografica strategica proprio in prossimità dell'uscita dall'autostrada Ypsilon (Villanova), nel tratto tra Cittanova e Verteneglio.
Istralandia offrirà una moltitudine di emozioni e assicurerà un'elevata dose di adrenalina lungo 20 diversi scivoli, da quelli alti e ripidi per i più audaci, passando per quelli da attraversare a bordo di gommoni, fino a quelli a tubo all'ultimo grido della tecnologia con diversi angoli di inclinazione, per un totale di oltre 1,2 km di tubi.
Il parco vanterà anche la più grande piscina con onde artificiali in quest'area dell'Europa, nella quale sarà possibile praticare surf, nuotare o galleggiare sulla superficie a bordo di gommoni ad aria.


 aquapark  aquapark2 
aquapark3

 karting  karting2 
karting3
karting

Benvenuti nel mondo della velocità, divertimento, amicizia ed eccitamento!

Motodromo Parenzo, come la pista carting di più alta qualità in Croazia, costruito nel 1999 secondo gli standard mondiali di motosport, offre il divertimento sicuro, eccitante e condito con tanta adrenalina, adatto agli individui e alle famiglie e anche ai grandi gruppi e agli eventi team-building.

Motodromo, situato nella vicinanza immediata di Parenzo solare, è aperto durante tutto l'anno e soddisfa continuamente alle aspettazioni dei suoi visitatori con la sua offerta dei contenuti e con la qualità del sevizio.

immersione

Lungo il litorale parentino, nel tratto che va da Cittanova a nord, fino al Canal di Leme e Rovigno a sud, si possono trovare una ventina di siti, dai 4 ai 40 metri di profondità, ideali per l’immersione subacquea. Singolari esperienze per i sommozzatori sono le immersioni notturne e le esplorazioni di relitti affondati ai quali si può accedere in modo organizzato.
Il relitto più noto è quello della Baron Gautsch, nave passeggeri Austro-Ungarica affondata nel 1914 nelle acque di Rovigno.
È considerato uno tra i relitti più belli del Mediterraneo e di conseguenza viene annoverato tra i 50 siti per l’immersione subacquea in assoluto più belli del mondo.
Nei centri e nei club subacquei avete la possibilità di noleggiare e di controllare l’attrezzatura A.R.A. per l’immersione, oltre al servizio di consulenza. Grazie alla gradevole temperatura del mare, in Istria le immersioni sono possibili durante tutto l’arco dell’anno, in particolare da maggio fino a novembre.


 diving  diving2 
diving3

 sailing3  sailing 
sailing2
gite in barca
Le escursioni organizzate con la nave vi offriranno un’esperienza irripetibile dell’Adriatico con la vista sull’immensità azzurra del mare, da una parte e, dall’altra,  sulle bellezze naturali della costa frastagliata di Orsera.
Per cominciare, scegliete la gita nel golfo di Leme, il golfo in cui il mare si è racchiuso per circa 10 km all’interno, e alla romantica Rovigno. Inoltre, partendo con la nave da Orsera, potete visitare le incantevoli isole di Brioni, uno dei parchi nazionali della Croazia la cui bellezza è dovuta a 14 isole e isolotti.
L’escursione di un’intera giornata con l’aliscafo ad alta velocità prevede la visita all’incantevole Venezia, di cui conoscerete la ricca storia e cultura. Un’allegra compagnia marittima vi accompagnerà per l’intera giornata, preparerà per voi il meglio del mare, pesce,conchiglie e granchi, nella forma di  pic nic o di un pranzo squisito servito sul ponte della nave.
Scoprite le perle della costa occidentale dell’Istria, navigate a gonfie vele sulle onde del mare Adriatico cristallino verso Rovigno, Parenzo, il Golfo di Leme o le isole di Brioni.